Nell’Era della Convergenza

0
458

“SIGEP 2023. Al salone di Rimini stand condiviso per l’Associazione Caffè Trieste e il Gruppo Italiano Torrefattori Caffè

• NOTIZIARIO TORREFATTORI, febbraio 2023, autore Lorenza Negri • 

Dal 21 al 25 gennaio è tornato l’appuntamento professionale organizzato da Italian Exhibition Group che riunisce 5 importanti ambiti della ristorazione: gelateria, pasticceria, panificazione, cioccolateria e…caffè!

Decine le aziende del nostro settore presenti con un proprio spazio espositivo e non quantificabili i visitatori dedicati solo al nostro comparto.
L’Associazione Caffè Trieste e il Gruppo Italiano Torrefattori Caffè hanno deciso di replicare la positiva esperienza del Triestespresso Expo e hanno proposto uno stand condiviso dove rappresentare i propri associati offrendo anche un punto d’appoggio a quelli venuti a Rimini in visita.

Anche questa volta l’azienda La San Marco, presente in entrambi i sodalizi, ha posizionato e messo a disposizione la propria macchina “Leva Luxury Multiboiler” caratterizzata da un regolatore di temperatura per ogni gruppo e da una scocca in vetro temperato con sistema di illuminazione a led multicolore integrato.

Pubblico attento e interessato quello che ha frequentato i corridoi dei quattro padiglioni e tante le persone che si sono fermate presso lo stand condiviso: soci, amici, curiosi e potenziali nuovi associati.
I cinque giorni di fiera hanno permesso anche di promuovere la raccolta firme per la candidatura del Rito del caffè espresso italiano quale Patrimonio immateriale dell’Unesco.
Da oltre 40 anni il Sigep fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime e ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi. La fiera rappresenta anche il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate dai più importanti esperti e opinion leader del settore.

Il mondo del caffè ha iniziato a fare capolino a Rimini appena una decina di anni fa e, anno dopo anno, ha raggiunto lo stesso rilievo degli altri settori coinvolti.
Ricco il programma di eventi, che potevano essere seguiti anche in streaming. In particolare, la Coffee Arena, oltre a workshop, talk show e presentazioni, ha ospitato le finali italiane delle diverse specialità dei concorsi dedicati al mondo del caffè che hanno designato coloro che rappresenteranno l’Italia per le 6 discipline nei rispettivi campionati mondiali del circuito World Coffee Events. Daniele Ricci (Barista), Giacomo Vannelli (Brewers Cup) e Fabio Dotti (Cup Tasters) saranno ad Atene a giugno per la finale mondiale, mentre Stefano Nodari (Latte Art), Marco Poidomani (Coffee in Good Spirits) e Roberto Breno (Roasting) gareggeranno a Taipei a novembre.

Interessanti le parole di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, in occasione del discorso inaugurale di sabato 21 gennaio: il Sigep rappresenta l’Era della convergenza, la nuova tendenza che cambia profondamente il rapporto clienti e imprese, amplificata dalle possibilità offerte dalla tecnologia. L’esperienza di un prodotto, infatti, è oggi molto più ampia e diffusa di quella di un tempo: parte dalla raccolta delle informazioni, si realizza nell’acquisto e continua poi con i feedback che il cliente genera. Per questo è fondamentale che i diversi piani su cui si svolge l’esperienza di consumo siano coerenti, per offrire la massima soddisfazione.