Avanti tutta, Presidenti !

0
908

“Assemblee elettive 18 febbraio 2019 • Riconfermati i vertici del Consorzio Torrefattori e del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè

• NOTIZIARIO TORREFATTORI, marzo 2019 • 

Il 18 febbraio scorso si sono tenute, all’interno dello splendido palazzo nobiliare Giacomelli di Treviso, le assemblee ordinarie ed elettive del Consorzio Torrefattori delle Tre Venezie e del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè.
La prima assemblea è stata l’occasione non solo per riconfermare alla presidenza del Consorzio Omar Zidarich (Excelsior Industria Caffè Torrefatto) ma per elencare i dati positivi di un bilancio che chiude in attivo e che registra un aumento dei ricavi superiore al 27%.
Ricavi dovuti all’aumento delle inserzioni pubblicitarie sul Notiziario, “testimonianza del fatto che viene visto come uno strumento valido per gli associati”, commenta Zidarich “ed è per questo che dobbiamo continuare nell’ottica di dare sempre nuovi servizi utili, inserire notizie attuali, aggiornamenti normativi e di mercato, trattare aspetti tecnici”.
La proposta del riconfermato presidente è quella di allargare la collaborazione, anche a livello nazionale, con altre associazioni che possano diventare complementari alla filiera del caffè, come ad esempio quella dei grossisti.

“In passato i ruoli e le attività di ciascun operatore del caffè erano molto ben definiti. Il torrefattore comprava caffè verde e vendeva caffè torrefatto, questo era l’ambito di attività e il business model era standard, legato al prodotto”, spiega Zidarich. “Al giorno d’oggi gli ambiti di interesse di un’azienda torrefattrice spaziano, ci sono le caffetterie gestite direttamente dai brand del caffè, ci sono altri prodotti alimentari o beverage offerti in abbinata, ci sono nuove forme di business model che si spostano dalla vendita di un prodotto alla vendita di servizi”, continua il giovane presidente, “Ecco perché occorre essere aggiornati su più aspetti e lavorerò per avvicinare il Consorzio ad altre realtà”. Per iniziare è importante avere una mappatura delle diverse attività delle nostre aziende, “ed è per questo che mi sono attivato con il dipartimento di statistica dell’Università di Sassari per analizzare meglio la nostra realtà”.
Altro punto evidenziato da Zidarich riguarda il valore storico delle aziende consociate “che vorrei venisse raccontato in brevi schede sul sito e sul Notiziario, con un focus sulle origini di realtà che ancora oggi resistono in un panorama sempre più competitivo. Ricordare la storia serve anche ad affrontare il futuro”.

Dal lato Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, la riconferma alla presidenza di Marino Petronio è unanime sebbene vincolata a un mandato più breve: motivi personali non permettono al titolare della torrefazione Caffè San Giusto di assumersi questo impegno per i 3 anni di incarico, “ma ho accettato di restare a disposizione ancora per un anno, auspicandomi di ricevere a breve la candidatura di un successore”, possibilmente una “quota rosa”, come suggerito da tutti i presenti.
È un fatto dimostrato che la presenza di donne ai vertici istituzionali e aziendali porta migliori performance e anche nel mondo del caffè sono sempre di più le donne che prendono le redini dell’azienda.
Nel corso della riunione è emersa la necessità di partecipare anche a tavoli di lavoro dove vengono discusse politiche e normative che andranno ad impattare il settore alimentare, non tanto nell’ottica di avere in anteprima delle anticipazioni su quello che succederà (anche perché spesso si incorre in modifiche dell’ultimo e secondo e cambi di scenario), quanto piuttosto la necessità di avere un peso a livello nazionale ed europeo che possa quindi influenzare i policy makers.
Tra le associazioni internazionali più utili per il monitoraggio delle politiche del settore è emerso il nome della European Coffee Federation, di cui fanno parte alcuni membri del consiglio direttivo che quindi potranno aggiornare gli altri soci sulle novità.

 

Da sinistra: Fabrizio Polojaz
Associazione Caffè Trieste

Andrea Bazzara
Bazzara Caffè

Da sinistra: Antonio Franciosa e Marino Petronio
Segretario e Presidente del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè

Marco Valerio Francone
MV Consulting

Da sinistra: Omar Zidarich
Excelsior Industria Caffè Torrefatto

Massimiliano Fabian
Demus

Fabrizio Polojaz
Associazione Caffè Trieste

Da sinistra: Roberto Grion
Friul Service

Marco Fabris
Moka d’Oro

Giorgio Caballini di Sassoferrato
Dersut Caffè

Da sinistra: Giorgio Caballini di Sassoferrato
Dersut Caffè

Roberto Grion
Friul Service

Sergio e Silvia Goppion
Goppion Caffè