BRCGS Packaging Materials Issue 7

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“Analisi del documento e riassunto delle principali modifiche”

• NOTIZIARIO TORREFATTORI, dicembre 2024, autore Marco Valerio Francone • 

Presentiamo di seguito, un brevissimo riassunto delle informazioni contenute nel nuovo standard BRCGS Packaging Materials Issue 7.

1. Impegno della Direzione
La cultura della sicurezza del prodotto è stata riconosciuta come cruciale, con revisioni ai requisiti per lo sviluppo e l’implementazione di strategie che promuovono tale cultura.
È stata effettuata una revisione significativa dei requisiti per lo sviluppo e l’implementazione della cultura della sicurezza del prodotto.
È fondamentale che la direzione dimostri un impegno attivo, garantendo che i processi di miglioramento continuo siano implementati e monitorati.
La clausola aggiornata è progettata per fornire ai siti una chiara indicazione degli argomenti che devono essere considerati come parte di un solido piano di miglioramento continuo. Maggiore importanza sulla necessità che il personale segnali i rischi derivanti da prodotti non sicuri/non conformi alle specifiche a un responsabile designato.

2. Analisi dei Rischi e Valutazione dei Rischi (HARA)
La sezione HARA è stata completamente rivista in linea con i requisiti GFSI e Codex Alimentarius e con maggiore dettaglio della descrizione del prodotto e nella costruzione, validazione e conferma dei flussi di processo.
È richiesto di stabilire, mantenere e implementare programmi operativi prerequisiti, essenziali per la gestione dei rischi.
Il team HARA deve considerare misure di controllo necessarie e validare i punti critici di controllo, garantendo la sicurezza del prodotto. I requisiti sono stati rivisti per garantire chiarezza e per considerare anche i pericoli fisici. Ulteriori informazioni sono fornite per garantire che l’HARA consideri le limitazioni del prodotto e i rischi di contaminazione da allergeni.
Il sistema chiede di garantire chiarezza e mostrare esempi chiari di attività di verifica, nonché per garantire che i risultati siano registrati e comunicati.
È necessaria una documentazione adeguata a supporto dell’HARA, inclusa la registrazione delle modifiche e delle azioni intraprese.

3. Gestione delle specifiche e del sistema per la qualità e sicurezza
Sistema di gestione
Un sistema di gestione della qualità ben documentato è essenziale per garantire che tutte le pratiche di produzione rispettino gli standard di sicurezza.
È necessario includere la considerazione della contaminazione da materiali allergenici nel piano HARA.
Dove viene identificato un rischio allergenico, sono richiesti controlli appropriati e formazione del personale.

Specifiche e caratteristiche dei prodotti
Maggiore importanza è fornita alle specifiche per dimostrare l’efficacia o la prova di eventuali claims del prodotto o per talune caratteristiche nei casi in cui i prodotti sono a diretto contatto con gli alimenti o sono sensibili all’igiene e considerare eventuali modifiche che influiscono sulla dichiarazione di conformità (ad es. requisiti legali).

Audit interni ed ispezioni
In merito ai processi di audit si chiede una influenza maggiore delle ispezioni in campo e un chiaro impegno verso le azioni correttive alle ispezioni, comprese le tempistiche per il completamento e la verifica nonché una revisione dei risultati.

Fornitori outsourcing
Il Technical Working Group ha concordato di fornire ulteriore chiarezza per i processi esternalizzati in linea con altri standard BRCGS. Ulteriori indicazioni possono essere trovate nelle linee guida interpretative.

Rintracciabilità
Significativi cambiamenti fra i quali emerge l’allineamento con altri standard BRCGS, per migliorare la chiarezza e l’inserimento del tempo limite fissato entro 4 ore.

Ritiri, richiami, incidenti
La dichiarazione d’intenti è stata modificata per chiarire che un incidente include ritiri e richiami di prodotti.
Le clausole sono state modificate per migliorare la chiarezza e garantire che i siti stabiliscano, implementino e mantengano tutti gli elementi dell’elenco, come descritto nella procedura.

4. Standard del sito
I requisiti per la gestione dei materiali non conformi sono stati aggiornati per allinearsi con altri standard BRCGS, migliorando la chiarezza sui processi da seguire in caso di non conformità.
Maggiore chiarezza tra attività esternalizzate e subcontracted activities, con requisiti documentati e tracciabilità efficace.
Nuovi requisiti più stringenti sul monitoraggio e controllo dello stato dei siti. Si chiede maggiore chiarezza nella gestione dei requisiti strutturali per dimostrare che i siti devono essere conformi alla legislazione locale.

Site defence
Aumentato il focus sui processi di difesa del sito: sono state aggiunte ulteriori informazioni per includere che la valutazione deve essere rivista ogni volta che emerge un nuovo rischio e quando si verifica un incidente e che la sua applicazione deve soddisfare i requisiti legali.

Equipment e macchinari
Accresciuta importanza nella valutazione preventiva degli impianti. I siti vedano e conservino le specifiche prima di procurarsi le attrezzature. I processi devono essere controllati e progettati specificamente per prevenire il verificarsi di pericoli.

Gestione allergeni
I requisiti di gestione degli allergeni sono stati migliorati ed i siti devono ora considerare gli allergeni identificazioni come parte dell’HARA e disporre di un piano che soddisfi i requisiti legali e che venga rivisto quando si verificano cambiamenti.
Anche la formazione deve essere specifica ove un rischio è identificato

Altri contaminanti fisici
Una nuova sessione dedicata sancisce un approccio potenziato sulla gestione dei contaminanti e dei controlli su di essi esercitati.

5. Controllo dei processi
Sono stati introdotti requisiti specifici per il controllo dei processi di produzione e la gestione delle non conformità, enfatizzando l’importanza della tracciabilità e della documentazione.
La gestione dei contro-campioni deve essere conforme alle richieste dei clienti (che dovranno essere prese in esame).

Guasti e attività di manutenzione
Ulteriori miglioramenti riguardano le procedure in caso di guasto delle apparecchiature e la loro gestione in termine di calibrazione, comprese la convalida delle procedure.

Prodotto in gestione presso il sito
Anche i prodotti gestiti in loco sono stati oggetto di attenzione. È importante che il sito consideri i rischi per la sicurezza, la legalità e la qualità associati ai prodotti gestiti in loco, anche quando questi esulano dall’ambito dell’audit.

6. Personale Materiali Non Conformi
È richiesta una formazione adeguata per il personale riguardo la gestione degli allergeni e la sicurezza del prodotto, assicurando che tutti siano informati sui rischi potenziali.
Modifiche alle clausole riguardanti il controllo dei dispositivi di protezione, degli indumenti e della loro gestione. Focus maggiore sulle fonti di contaminazione.

7. Requisiti per i prodotti commercializzati
Revisione parziale, ma sostanziale, dell’intera sessione che accende una forte attenzione sull’analisi dei pericoli anche sui prodotti commercializzati.

Conclusioni Generali
Il documento evidenzia un’evoluzione significativa rispetto allo Standard Issue 7. Le modifiche apportate nello Standard BRCGS Packaging Materials Issue 7 mirano a rafforzare la sicurezza del prodotto e a garantire una gestione più efficace dei rischi associati ai materiali di imballaggio.
Le aziende devono aggiornare i loro sistemi di qualità in preparazione agli audit previsti a partire dal 28 aprile 2025, considerando le nuove disposizioni riguardanti la cultura della sicurezza, l’analisi dei rischi e la gestione degli allergeni
tra gli altri aspetti cruciali.