Camaleonte presenta la Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia 2023-24

0
117

“Nella prestigiosa sede di Accademia del Caffè Espresso, è stata presentata la Seconda edizione”

Per il secondo anno consecutivo in Italia esce una guida dedicata al mondo del caffè che recensisce migliaia di prodotti, premiando le migliori referenze e le torrefazioni d’eccellenza.
Un’opera a quattro mani di Andrej Godina, caffesperto e PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, e Mauro Illiano, caffesperto e recensore gastronomico, presentata il 21 dicembre nella sede di Accademia del Caffè Espresso a Pian di San Bartolo (FI), spazio formativo e museale de La Marzocco.
Uno strumento utile a tutti i professionisti del caffè ma anche agli appassionati della nera bevanda per scoprire la ricchezza della produzione lungo tutto lo Stivale, la scelta dei caffè più in linea con i propri gusti e la loro caratterizzazione in diverse modalità di preparazione: espresso, moka, filtro e monoporzionato.
Il caffè è la seconda merceologia più scambiata al mondo sulle borse merci ed è la bevanda più consumata al mondo. Ogni giorno, infatti, vengono servite oltre 3 miliardi di tazzine, mentre nella sola penisola italiana sono ben oltre 20 milioni le persone che entrano in una delle 140.000 caffetterie presenti sul territorio per degustare un espresso o una bevanda a base di caffè.
Il caffè tostato ha più di 2000 composti chimici di cui la maggior parte sono aromi. Discutere di caffè, in Italia, vuol dire mettere mano a una ritualità quasi sacra, fatta di gesti, abitudini e significati sociali, che una tazzina di caffè è in grado di portarsi dietro.

Ricordatevi che un caffè non è semplicemente un caffè, ma è una bevanda straordinaria che racconta una storia lunga, lunghissima, fatta di decine di migliaia di chilometri di viaggio e di centinaia di composti aromatici. La Guida del Camaleonte è uno strumento straordinario che aiuta il consumatore e l’appassionato di caffè a scegliere con più consapevolezza il proprio caffè preferito, commentano Andrej Godina e Mauro Illiano.
Si sono volute premiare le eccellenze italiane incontrate tra le torrefazioni e le scuole di formazione del territorio, con un lungo lavoro di ricerca, approfondimento, assaggio e analisi organolettica dei caffè.
Undici le aziende che ricevono l’
Award Torrefazione 2023-24, nutrita invece è la schiera degli Award Prodotto 2023-24, assegnati per singola categoria e profilo di prodotto.

 

Una guida, due versioni

La Guida del Camaleonte, edita da Mondadori, rappresenta il primo progetto culturale di recensione dei caffè e delle torrefazioni italiane in Italia e in Europa. È disponibile anche in versione App e dal 9 gennaio 2024 potrà essere acquistata in tutte le librerie italiane nel formato cartaceo.
Questa seconda edizione si apre con un approfondimento sulla preparazione del caffè a casa: tante le ricette e i consigli su come macinare ed estrarre il caffè con i diversi metodi di preparazione utilizzabili facilmente anche da casa. Macchina espresso automatica, macchina espresso manuale, espresso monoporzionato, moka, vertuo, Hario V60, chemex, napoletana, aeropress e french press. Alcuni capitoli sono dedicati inoltre alla scelta della giusta acqua per il caffè, alla pulizia e alla manutenzione dell’attrezzatura, alla conservazione del caffè e al caffè decaffeinato e decerato.
Il lavoro della Guida è finalizzato a conoscere e far conoscere le tantissime variabili esistenti in tema di caffè, partendo dalle specie botaniche e dalla loro classificazione, passando dai differenti stili di tostatura, dall’arte di miscelare, dalla produzione di caffè per tanti diversi sistemi di estrazione ed arrivando dunque a un’opera di messa in evidenza della storia e della geografia delle torrefazioni italiane.
Il suo cuore è proprio il percorso tra le diverse torrefazioni italiane, suddivise per regione: ogni scheda comprende le informazioni di contatto, una breve storia dell’azienda, la presentazione dei caffè sottoposti ad assaggio con le icone flavore (fava di cacao, caramello, mandorle tostate, spezie, agrumi, gelsomino e molto altro) e una descrizione del prodotto (grani o macinato) con le caratteristiche di origine e metodo di lavorazione, colore di tostatura, ed eventuali certificazioni che riconoscono il prodotto.
Lasciatevi quindi guidare dalla Guida del Camaleonte alla scoperta di una merceologia ancora sconosciuta a molti. Divertitevi a provare caffè differenti, fatevi incuriosire dall’estrazione della bevanda fatta con diversi metodi di estrazione e provate i vostri caffè preferiti a differenti temperature di servizio. Siate quindi curiosi, assaggiate caffè nuovi, scegliete i vostri caffè per Flavore, divertitevi a preparare lo stesso caffè in diversi metodi di estrazione e quando andate nella vostra caffetteria preferita, chiedete al barista informazioni sul caffè che vi serve e sulle sue caratteristiche sensoriali… Fate la stessa cosa che fareste in un’enoteca e fate le stesse domande che fareste a un sommelier! Suggeriscono i curatori Godina e Illiano.
In Guida vengono anche segnalate le Coffee Academycentri di formazione che offrono percorsi formativi sul caffè rivolti ai professionisti e ai coffee lover.
La Guida si conclude con un glossario che raccoglie le definizioni dei termini tecnici più ricorrenti nel mondo del caffè.

 

A portata di smartphone

L’Applicazione digitale è scaricabile da tutti gli store ufficiali, dai circuiti IOS e Android ed è disponibile sia in lingua italiana che in inglese. Due versioni a disposizione dei consumatorigratuita, con accesso all’approfondimento culturale, al blog, ai riferimenti delle torrefazioni, delle microtorrefazioni e delle Academy; a pagamento (9,90 euro), la seconda versione consente di realizzare ricerche dei caffè per tipologia (grani, moka, monoporzionato, qualità commerciale, specialty, caffè certificati) e per flavore. La Ricerca per flavore aiuta il consumatore a trovare il caffè con le note sensoriali che più lo aggradano, per una degustazione finalmente consapevole.

Accademia del Caffè Espresso
ospita la cerimonia di consegna degli Award 2023-24 di Camaleonte

Alla presentazione della Guida è seguita la consegna degli Award Torrefazione e degli Award Prodotto 2023-24: i premi hanno spaziato dalle grandi eccellenze italiane alle piccole microroastery specialty.
Un momento è stato dedicato anche alla degustazione di alcuni caffè premiati in modalità espresso, moka, filtro e monoporzionato.
Si ringraziano Accademia del Caffè Espresso e La Marzocco per l’ospitalità nel bellissimo spazio culturale di Pian di San Bartolo, per una vera e propria experience a 360° sul caffè. Accademia del Caffè Espresso è inoltre risultata la vincitrice dell’Award Academy 2023-24 per la completezza delle tematiche culturali trattate, dalla botanica all’estrazione. Per Accademia si è trattata di un’occasione unica per celebrare l’eccellenza e la passione per il caffè a tutti i livelli, riunendo sotto un unico tetto le migliori torrefazioni italiane: è un onore per noi ospitare la presentazione della Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia, perché allineata al nostro obiettivo di promuovere la cultura del caffè a 360°. Oltre ad essere uno strumento per il consumatore per orientarsi nella scelta del caffè, attraverso le schede dei vari caffè, suggeriti anche per diversi metodi di estrazione, passa il messaggio che il caffè non è uno, ma che esistono invece diverse tipologie di caffè, tutte da scoprire, esplorare ed apprezzare, commenta Lavinia Caini, Marketing e Communications Manager di Accademia.
Un grazie speciale va anche alle Torrefazioni dell’anno 2023-24 Bristot e Nespresso (per la sezione Home), che hanno supportato l’evento facendo degustare i loro migliori caffè.

 

Lo chef Gennaro Esposito ospite d’onore della cerimonia

È intervenuto alla cerimonia di lancio della Guida dei Caffè in qualità di Ambassador lo chef Gennaro Esposito. Grande cultore e appassionato di caffè, lo chef Gennaro Esposito si è esibito in uno show cooking abbinando il caffè ad alcuni panettoni dell’ultima sua collezione natalizia.
Gennaro Esposito ha rimarcato quanto il mondo dell’alta ristorazione sia estremamente affascinato dal prodotto caffè, troppo spesso trascurato sino ad oggi e in grado invece di rendere realmente memorabile un’esperienza gastronomica.

 

Novità 2023-24: il Super Consigliato

Cerca l’icona del Camaleonte con la sua stellina nelle tante schede prodotti presenti in Guida!
Il Super Consigliato indica il caffè che più è piaciuto al team degli assaggiatori del Camaleonte e che il coffee lover non si può assolutamente perdere.

Le torrefazioni e i caffè premiati
AWARD TORREFAZIONE

  1. Torrefazione dell’Anno: Bristot
  2. Torrefazione dell’Anno Home: Nespresso
  3. Micro Torrefazione: Torrefazione Lady Cafè
  4. Torrefazione Specialty: Dropstery
  5. Torrefazione Sostenibilità: b.house coffee experience
  6. Torrefazione Ecletticità: Hausbrandt Trieste 1892
  7. Torrefazione Gourmet: Antica Tostatura Triestina
  8. Torrefazione Innovazione: Morettino
  9. Torrefazione Tradizione: Mokito
  10. Torrefazione Emergente: Artcafé
  11. Torrefazione Responsabilità Sociale: Lavazza

AWARD PRODOTTO
ESPRESSO

  1. Arabica: Morettino – Riserva 100% Arabica
  2. Robusta: 99 Caffè-Dolci Aveja – Abbraccio
  3. Miscela A: Dersut – Plus Oro
  4. Miscela R: Caffè Excelsior – Super Bar
  5. Monorigine Arabica: COIND – Attibassi Guatemala
  6. Monorigine Robusta: Mokito – Monorigine India
  7. Barricato Whisky: Mister Caffè – Mister Caffè Invecchiato Botte Whisky
  8. Barricato Rum: Amigos Caffè – Colombia Barrique Rum Fermentation
  9. Specialty Monorigine: Torrefazione Lady Cafè – Tanjung Beringin Blue Batak
  10. Specialty Blend: La Musa Nera Coffee Roasters – Specialty Blend
  11. Specialty Singola Piantagione: Perfero Caffè – Monorigine Nepal
  12. Specialty 90+: b.house coffee experience – Wush Wush
  13. Specialty-Fine: Caffè Cellini – Rivoluzionario
  14. Decaffeinato: Caffè Cagliari – Decaffeinato
  15. Arabica Dark: Caffè Passalacqua – Moana
  16. Arabica Medium Dark: Julius Meinl – 1862 Vienna
  17. Arabica Medium-Light: Torrefazione Caffè Krifi – Krifi Caffè 1961
  18. Miscela Extra Dark: Kimbo – Elite Limited Edition
  19. Miscela Dark Roast: Caffè Camardo-Caffè d’eccellenza – Caraibico Master Baristi Premium Blend
  20. Miscela Medium Roast: Antica Tostatura Triestina – Nessun Dorma
  21. Miscela Light Roast: Bristot – Tiziano 1919 Riserva
  22. Monorigine Bio: Lavazza – La Reserva ¡Tierra! CUBA
  23. Arabica Bio: Hausbrandt Trieste 1892 – Bio 100% Arabica
  24. Miscela Bio: Torrefazione Goriziana – GoCaffè Fairtrade
  25. Socialmente Responsabile: Mondicaffè – Guatemala
  26. Block Chain: 1895 Coffee Designers by Lavazza – Noble Volcano
  27. Woman Coffee Alliance: Artcafé – Miscela caffè delle donne
  28. Halal Kosher: Caffè Aiello – Crema

MOKA

  1. Arabica: Antico Caffè San Marco – Miscela Pregiata
  2. Blend: Julius Meinl – Buonaroma
  3. Miscela A: Caffè Guglielmo – 5 Stelle Moka
  4. Monorigine: La Genovese – Etiopia
  5. Specialty Monorigine: Torrefazione Goriziana Specialty Coffee – Etiopia Habesha Specialty Coffee
  6. Specialty Blend: Bloom Specialty Coffee – Blend Molly
  7. Specialty Singola Piantagione: Caffè Costanzo Microroastery – Costarica
  8. Decaffeinato: Lucaffé – 100% Arabica miscela decaffeinato
  9. Decerato: Bristot – Wellcoffee
  10. Arabica Dark: Primocrack – Kenya Massai AA
  11. Arabica Medium: Caffè Passalacqua – Harem
  12. Miscela Dark Roast: Caffè Kremoso – Elite Blend
  13. Miscela Medium-Light: Caffè Chicco D’Oro – Moka Elite
  14. Miscela Bio: Antica Tostatura Triestina – Organic Bio
  15. Socialmente Responsabile: Anna Caffè – Finca La Victoria

FILTRO

  1. Specialty Monorigine: Dropstery – Kenya Ndunduri AB
  2. Specialty Singola Piantagione: Microtorrefazione Conti – Etiopia Daanissa
  3. Decaffeinato: Ditta Artigianale – El Dragon
  4. Specialty Africa: Bloom Specialty Coffee – Rwanda Kuvanga
  5. Specialty Asia: Caffè Pascucci – Yemen
  6. Specialty America: Ditta Artigianale – Las Perlitas
  7. Specialty 90+: Taste – Colombia La Palma El Tucan
  8. Barricato: Caffè Costadoro – Pieter Brasile Specialty (Limited Edition)

MONOPORZIONATO

  1. Arabica: Nespresso Original – Volluto
  2. Robusta: Gise Caffè – Ostro
  3. Miscela A: Nespresso Original – World Explorations Istanbul Espresso
  4. Miscela R: Lucaffé – Miscela Pulcinella
  5. Monorigine: Nespresso Linea Vertuo – Master Origins Ethiopia
  6. Specialty Singola Piantagione: Morola Caffè Italiano – El Mirador
  7. Decaffeinato: Torrefazione Pagnini – Decaffeinato Vellutato
  8. Lungo Light: Nespresso Original – World Explorations Shangai Lungo
  9. Lungo Medium: Bristot – Lungo
  10. Arabica Medium-Dark: Kimbo – Barista 100% Arabica
  11. Arabica Medium-Light: Nespresso Linea Vertuo – Toccanto
  12. Robusta Dark: Caffè Iuliano – Gran Aroma Napoli
  13. Miscela Dark Roast: Caffè Toraldo – Origini
  14. Miscela Medium-Light: Grosmi Caffè – Supremo
  15. Monorigine Bio: Nespresso Linea Vertuo – Master Origins Peru Organic
  16. Rainforest: Nespresso Professional – Finezzo

AWARD ACADEMY

  • MIGLIOR ACADEMY 2023-24MUMAC Academy di Gruppo Cimbali per la straordinaria offerta formativa e l’originalità dell’esperienza accademia/museo
  • AWARD ACADEMY 2023-24Accademia del Caffè Espresso de La Marzocco per la completezza delle tematiche culturali trattate, dalla botanica all’estrazione
  • AWARD ACADEMY 2023-24Academy Pulycaff di Asachimici per la peculiarità della sua didattica e l’enorme lavoro di sensibilizzazione sulla manutenzione e la cura delle attrezzature