I piccoli e grandi eventi, di un insolitamente affollato calendario di agosto

0
34

“Gli “eventi al caffè” di agosto: dall’Asia alle Americhe. Corsi di aggiornamento, campionati di settore ed eventi formativi, queste sono le formule ricorrenti degli eventi al caffè di piena estate ”

• NOTIZIARIO TORREFATTORI, agosto 2022, autore Maria Cristina Latini

Ed eccoci giunti al mese di agosto, che solitamente non presenta un calendario di “eventi al caffè” troppo affollato. Eppure quest’anno agosto sembra essere diventato un mese ricco di appuntamenti del nostro settore, proprio a causa degli svariati spostamenti di date di svolgimento delle fiere, che si sono succeduti lungo il corso dell’anno.

Incominciamo la nostra ricca rassegna di appuntamenti al caffè con la Cina, dove dal 4 al 7 di questo mese ritorna Hotelex (Shanghai International Hospitality Equipment and Foodservice Expo). L’evento è giunto alla 31ª edizione e si ripresenta con i suoi grandi numeri: ospita 3000 espositori e attende un flusso di 220.000 visitatori. L’appuntamento è, inoltre, occasione di svolgimento di diversi campionati nazionali di caffetteria quali il Barista Championship, il Latte Art Championship, il Brewers Cup, il Roasting Championship e il Cup Tasters. Nel 2021 Hotelex – scrive l’organizzazione – ha riscosso un grande successo, aumentando il numero di visitatori professionali del 30% rispetto al 2019. Considerato che proprio nell’anno corrente – continua l’organizzazione – sta emergendo un generale aumento dei consumi, la fiera implementa la propria offerta proponendo ai visitatori, oltre al settore della caffetteria, anche quello della panetteria, insieme ai prodotti della pizza e del gelato con i relativi corsi di formazione, volti a far apprendere ai partecipanti le migliori tecniche di realizzazione dei prodotti.


 

Ed ora andiamo a scoprire un evento fuori dalle righe, perché ospitato addirittura all’interno di un parco di divertimenti, tutto dedicato al caffè, che si trova in Colombia, nel dipartimento di Quindío e più precisamente nel comune di Montenegro.
L’evento si intitola Expo Eje Café, si svolge dal 19 al 21 agosto e – oltre a proporre una fiera con diversi espositori – presenta ai partecipanti un ricco calendario di appuntamenti accademici. Inoltre, nell’ambito dell’Expo Eje Café si tiene anche il “XV Campeonato Colombiano de Baristas”, oltre a un campionato locale di assaggio realizzato – scrive l’organizzazione – seguendo i parametri del World Cup Tasters Championship; e ancora qui si tengono anche il “9° Concurso Departamental de Calidad de Café” e la “7a Subasta de Cafés especiales”. Il parco di divertimenti in questione si chiama “Parque del Café” ed è stato creato apposta per raccontare “tutto sulla cultura del caffè”; è immerso nella natura colombiana ed è considerato uno dei parchi tematici più importanti dell’America Latina, avendo un flusso annuale di visite che supera il milione, con più di trentacinque attrazioni dislocate in quasi sessanta ettari di paesaggio, con piante di caffè, dove si possono trovare quattro montagne russe (fra cui quella più lunga della Colombia) e più di trenta ristoranti e stand gastronomici.


 

Ritorniamo adesso agli eventi fieristici e andiamo a Bangkok, in Thailandia, dove dal 25 al 28 di agosto segnaliamo l’appuntamento intitolato “Thailand Coffee, Tea & Drink” che espone una vasta gamma di prodotti a base di caffè, oltre che di attrezzature per bar. L’evento annuale, che si tiene insieme al “Thailand Bakery & Ice Cream show”, giunge alla sua 16ª edizione, ospitando un centinaio di espositori e attendendo oltre 14.800 visitatori.
La fiera quest’anno accoglie i “Thai National Barista Championships” e il “Thai National Brewers Cup” e offre, inoltre, diversi seminari, fra cui quelli sui caffè provenienti dal Guatemala, dal Kenya e dall’Etiopia. L’ingresso alla fiera dal 25 al 26 di agosto è riservata ai soli visitatori professionali, mentre dal 27 al 28 si apre anche al pubblico. Le modalità di registrazione e ingresso sono regolamentate dal Ministero della Salute Pubblica thailandese, con tutte le limitazioni necessarie in merito alla sicurezza sanitaria. L’organizzatore della fiera, attivo dal 1999, si chiama “Kavin Intertrade Co.” ed è considerato uno dei principali organizzatori di eventi del settore alimentare in Thailandia, visto che ne organizza e gestisce una decina, sia in Thailandia che in Myanmar.


 

 

E ora apriamo una finestra sugli Stati Uniti d’America dove segnaliamo due appuntamenti. Uno di questi è il “CRG Retreat”, che si svolge dal 25 al 28 di agosto a Delavan, nel Wisconsin; è organizzato dalla “Coffee Roasters Guild” della Sca (Specialty Coffee Association) e rappresenta il raduno annuale dei torrefattori iscritti al circuito Sca; si tratta di un evento formativo della durata di quattro giorni dedicato – sottolinea l’organizzazione – a torrefattori con un alto livello di esperienza. L’appuntamento che, dopo tre anni, torna a svolgersi di nuovo in presenza, propone una serie di conferenze, corsi, sessioni di assaggio e prove pratiche, oltre a un seminario di preparazione dedicato al campionato dei torrefattori statunitense.


 

Terminiamo la nostra rassegna di piena estate spostandoci sulla costa occidentale degli States, per riscoprire un evento di cui avevamo già sentito parlare sul numero di giugno; si tratta del Coffee Fest, che questa volta si svolge a Los Angeles dal 28 al 30 di agosto. La formula vincente che propone il festival statunitense è quella di presentare le novità del settore e offrire, al contempo, una ricchissima serie di incontri formativi, sia sotto forma di seminari gratuiti che a pagamento, con un’offerta di più di ottanta ore di formazione, il tutto mettendo in contatto i vari partecipanti. Ricordiamo che il festival itinerante Coffee Fest, anche nel 2022 offre l’occasione di partecipare alla “US Cold Brew Competition”, la cui edizione dell’anno precedente aveva toccato diverse città come San Antonio, Atlanta, Anaheim e Portland.