La Guida del Camaleonte

0
255

“Convenzione tra la Società Camaleonte ed il GITC”

La Società Camaleonte srl ha redatto una Convenzione con il Gruppo Italiano Torrefattori Caffèa tutti i Soci del GITC, che vorranno aderire a tutte le offerte o promozioni inerenti l’iscrizione alla Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia (torrefazioni commerciali, micro roastery specialty, caffè storici, academy, sponsors), verrà riservato un’extra sconto pari al 20%

 

 

Grazie agli autori, il caffesperto triestino Andrej Godina ed al giornalista enogastronomico napoletano Mauro Illiano, è nata questa guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia.
L’obiettivo è di orientare il consumatore tra le centinaia di torrefazioni italiane ed i loro prodotti, descrivendone la storia, le caratteristiche dei caffè offerti, suddivisi per varietà botaniche (Arabica, Robusta oppure miscela delle due), per tipologia di estrazione (espresso, moka, filtro o cialda/capsula) e per caratteristiche aromatiche.

I caffè saranno suddivisi nelle categorie Commerciale e Specialty Coffee.
Nessun giudizio di merito al caffè ma verrà assegnato ai migliori un certo numero di trofei (come nelle note guide dei vini). Questi saranno assegnati con il supporto di specifici laboratori di assaggio e riguarderanno le categorie Espresso Professionale, Moka o Napoletana, Filtro e Metodi Brewing e Monoporzionati per l’espresso.
Ogni anno saranno proclamati i vincitori di altri premi tra cui il Premio Caffè Miscela, il Premio Caffè Arabica, il Premio Caffè Robusta e il Premio Caffè Biologico per la categoria Caffè e il Premio Miglior Torrefazione, il Premio miglior Microtorrefazione, i Premi Sostenibilità, Innovazione e Tradizione per la categoria Torrefazioni.

La Guida sarà sottoforma cartacea e digitale, tramite una app dedicata che consentirà di ricercare i caffè per tipologia (grani, moka, monoporzionato ecc…) e di trovare il proprio caffè ideale tramite le sue caratteristiche sensoriali. Ad esempio, basterà digitare le parole “cacao” o “caramello” per evidenziare soltanto i caffè con queste caratteristiche organolettiche.
La Guida è prevista in uscita nel gennaio 2022 nelle versioni cartacea e digitale tramite APP e sarà presentata nel sito internet www.guidadeicaffe.com

L’accesso alla Guida da parte delle torrefazioni può avvenire mediante l’acquisto di pacchetti suddivisi per taglie.
Le torrefazioni possono aderire al progetto, acquistando uno dei tre pacchetti seguenti:

SMALL:

  • informazioni di contatto, “spaccio aziendale”, sito web ed eventuale e-shop
  • breve storia dell’azienda
  • 3 referenze di caffè

MEDIUM:

  • informazioni di contatto, “spaccio aziendale”, locale di sommistrazione di proprietà, sito web ed eventuale e-shop
  • breve storia dell’azienda
  • 5 referenze di caffè

LARGE:

  • informazioni di contatto, “spaccio aziendale”, locale di sommistrazione di proprietà, una caffeteria consigliata dall’azienda, sito web ed eventuale e-shop
  • breve storia dell’azienda con video di presentazione
  • 10 referenze di caffè

Per maggiori informazioni potete consultare La Guida del Camaleonte o collegarvi al sito stesso https://guidadeicaffe.com/
Per i costi potete qui consultare Le tariffe d’iscrizione.
Le promozioni per l’adesione sono state eccezionalmente prorogate fino al 30 settembre 2021. Le iscrizioni sono comunque aperte fino a novembre 2021.

Oppure potete scrivere a info@guidadeicaffe.com o contattare gli autori:

Andrej Godina 340 865 484 • Mauro Illiano 331 290 9949

Andrej Godina e Mauro Illiano, due professionisti specializzati nella degustazione del caffè espresso. Da anni si occupano di assaggiare e valutare caffè per numerose aziende d’Italia e del resto del Mondo, fornendo sia consulenza che formazione agli addetti al settore. Hanno all’attivo numerose pubblicazioni su alcune delle più importanti testate di settore (Comunicaffè, Bargiornale, Gambero Rosso) ma anche sulla carta stampata (Il Mattino, Il Roma, Vanity Fair, La Nazione, Il Piccolo, Notiziario Torrefattori).
L’interesse dei mass media verso il caffè li ha condotti nel tempo a diventare anche consulenti per la trasmissione televisiva di Rai 3 “Report”, per cui hanno collaborato a tutte le inchieste afferenti il caffè da dieci anni a questa parte, contando in tal modo numerose apparizioni televisive a livello nazionale.
Possono contare, inoltre, su incarichi da alcune importanti guide gastronomiche operanti su tutto il territorio italiano. Entrambi collaborano insieme all’ICO (International Coffee Organization). Insieme ad altri caffesperti hanno ideato il “Manifesto del Caffè”, contenitore di principi etici e morali a cui il mondo del caffè socialmente responsabile dovrebbe tendere.
Sono, infine, coautori del primo libro e del primo film documentario italiano dedicato al parallelismo dei due mondi del Caffè e del Vino.

Tutte le iniziative su Facebook @Guidadeicaffe, Instragram
@guidadeicaffe e LinkedIn Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia