Lettera del Presidente

0
113

“Aggiornamento stato candidatura rito del caffè espresso italiano da parte del Presidente”

• Treviso, 5 agosto 2024 •

Care Socie e cari Soci,
puntuale sono ad aggiornarVi, prima della pausa estiva, sullo stato dell’arte del dossier di candidatura. Questi mesi sono stati di silenzio assordante.
Perché questo ossimoro? È presto detto: il dossier della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), ma non è è stato puntualmente presentato a marzo di quest’anno al Ministero dell’agricoltura, stato trasmesso dallo stesso Ministero alla Commissione Nazionale Italiana Unesco (CNIU). Dal MASAF non abbiamo avuto alcuna motivazione, salvo sapere successivamente che i due Ministri Lollobrigida e Sangiuliano avevano ripresentato il dossier de “La cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale” come candidatura italiana per il ciclo 2024-2025.

Numerosi sono stati i tentativi di contatti per avere chiarimenti, tramite mail, lettere, telefonate rivolte sia al Dr. Giuseppe Ambrosio, Presidente del gruppo di lavoro Unesco del MASAF, che al Ministro Lollobrigida e al suo Capo Segreteria Tecnica Dr. Miletti. Altri ancora rivolti alla Referente del Gruppo di lavoro Unesco del MIC, Dr.ssa Peci. Quest’ultima è l’unica che correttamente ha voluto darci un riscontro informando il Consorzio che non risulta alcuna documentazione istruttoria e di aggiornamento presso il loro ufficio, diversamente dall’unica informativa avuta da parte del Dr. Ambrosio.
A nulla, quindi, sono valsi i nostri sforzi. Nessuno risponde, nessuno ci spiega dove e a che punto è il nostro dossier: se è adeguato ai crismi richiesti quest’anno da Unesco; se sarà trasmesso al MIC per una loro prima valutazione e condivisione; se verrà trasmesso alla CNIU entro marzo 2025; se possiamo confidare in un esito positivo.
Una montagna di “se” dei quali non riusciamo a significarVi alcuna risposta.

Il 14 settembre di quest’anno sono dieci anni che, con la maggior parte di Voi, sto portando avanti questo progetto. Speravo in tutta sincerità di poter festeggiare insieme un traguardo raggiunto, dopo tanto impegno dedicato, ore passate a discutere, viaggi a Roma e anche notti insonni per capire come procedere (ricordo su tutte le discussioni per il titolo del dossier). 

Ci ho creduto, ci credo tutt’oggi e continuerò a crederci contro tutti questi avversi destini, cercando di non farmi sopraffare da momenti di scoraggiamento, pochi, ma che non vi nego ci sono.
Ma andiamo avanti fiduciosi con i prossimi appuntamenti in programma. 

Il primo sarà l’evento on line per il primo di ottobre, giornata internazionale del caffè, del quale Vi daremo contezza a settembre e che, come oramai ogni anno, condivideremo con le Comunità rappresentative del Rito del Caffè espresso italiano. Seguirà la riunione annuale dei Soci contestualmente all’ultima Assemblea dell’anno e presumibilmente ai primi di dicembre, in occasione della quale mi auguro vivamente di poterVi dare aggiornamenti concreti. 

Non mi rimane che salutarVi calorosamente, viste le temperature, augurando a tutti buon agosto e buone vacanze. 

Sempre con grande cordialità,

IL PRESIDENTE
Giorgio Caballini di Sassoferrato

 

 

 

 

Lettera originale da poter scaricare